top of page

IL MOVIMENTO

"Insieme per Castelleone" è una libera e spontanea associazione socio-politico-culturale aperta a tutte le persone di buona volontà senza alcuna distinzione di provenienza partitica che intendono riscoprire ed applicare i principi cristiani ed i valori umani nella nostra Società. Un'associazione che deve avere la capacità di allargare il dibattito politico fra la gente ed approfondire i problemi socio-culturali in modo da suggerire ai responsabili della cosa pubblica le scelte più idonee che il cittadino si attende. Un'associazione di persone che desidera contribuire a migliorare l'ambiente e la società in cui vive e che si adopera per favorire un rapporto diretto e costruttivo tra il cittadino e gli amministratori.

Motivazioni e propositi:

"Insieme per Castelleone" si propone di:

1)stimolare la crescita socio-politica della nostra comunità ed esserne elemento di raccordo;

2)creare delle occasioni di incontro e confronto tra i Castelleonesi per l'approfondimento e la divulgazione delle idee nonché per l'arricchimento dialettico sui problemi di interesse collettivo; studiare comportamenti, fatti e situazioni del territorio, con particolare riferimento alle categorie non ascoltate (giovani, anziani, ecc.) e proporre idee e soluzioni concrete;

3) ricercare un nuovo modo comportamentale, capace di ridurre il divario esistente tra i cittadini e la politica, tra i cittadini e l'Amministrazione Comunale;

4) utilizzare qualsiasi mezzo di comunicazione sociale che permetta una rapida ed efficace informazioni delle problematiche esistenti, delle decisioni e delle iniziative intraprese nonché di qualsiasi altro avvenimento. 

"Insieme per Castelleone" è un'aggregazione di persone, anche di culture diverse, che si rifiuta di assistere passivamente alla disputa dei partiti che ne blocca inevitabilmente l'evoluzione democratica e che si impegna a sconfiggere la partitocrazia che ancor oggi condiziona la vita socio-politica. Un'associazione che cerca, attraverso il suo operato, di fare opinione, di ricercare consensi e di indirizzare la gente verso il bene comune.

"Insieme per Castelleone" in occasione di ogni consultazione elettorale amministrativa si impegna a: 
- raccogliere i suggerimenti e le idee dei cittadini per elaborare un programma politico-gestionale delle cose da fare quale segno di impegno e dimostrazione dello spirito di servizio;
- indire sondaggi tra i propri simpatizzanti per indicare gli Amministratori "ideali" per il nostro paese; verificare l'esistenza delle condizioni e delle disponibilità necessarie per poter esprimere dei propri rappresentanti in seno al Consiglio Comunale.

"Insieme per Castelleone" per garantire l'operatività del Moimento, necessita costituire un esecutivo composto di n. 8 coordinatori a cui affidare distinti incarichi, tra cui l'organizzazione, l'amministrazione e la gestione economica. 
L'elezione dei coordinatori dovrà essere basata su delle autocandidature fra tutti gli amici e simpatizzanti del movimento stesso. 
Saranno nominati per acclamazione dall'Assemblea pubblica appositamente convocata e rimarranno in carica fino al successivo rinnovo. 
Compete ai coordinatori promuovere, sensibilizzare ed organizzare tutte quelle iniziative di carattere sociale, politico o culturale che interessano la generalità dei Castelleonesi o parte di essi. 
Compete a tutti gli amici e simpatizzanti partecipare alle iniziative intraprese e cercare di adoperarsi per la divulgazione dei principi e degli obiettivi del Movimento. 
Per finanziare il Movimento potranno essere organizzate libere sottoscrizioni tra amici e simpatizzanti per poter avviare le attività che di volta in volta si deciderà di affrontare.

bottom of page