M'illumino di Meno 2016
Il Movimento "Insieme per Castelleone" ha aderito anche quest'anno alla Giornata del Risparmio Energetico invitando la cittadinanza a voler spegnere le luci inutili all'interno delle proprie abitazioni nella giornata del 19 Febbraio 2016.
Il risparmio energetico, lo sviluppo delle energie alternative nonché la tutela dell'ambiente, sono temi molto sentiti anche nella nostra comunità e in particolare, dagli aderenti al Movimento "Insieme per Castelleone", tanto da aderire all'iniziativa promossa dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar".
La riduzione degli sprechi e l’attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d’ordine familiari per tutti noi e sulla scia di questa nuova sensibilità è ora che impariamo a produrre meglio e a pretendere energia pulita!
Sono diverse le buone abitudini indicate nella giornata per un reale risparmio energetico.
Oltre allo spegnimento delle luci, quando non servono, un'abitudine di facile applicazione è spegnere tutti gli apparecchi elettronici che si hanno in casa, anziché lasciarli in standby.
C'è poi lo sbrinamento frequente del frigorifero, che va tenuto distanziato dalla parete in modo che possa circolare aria.
Inoltre, va abbassata la temperatura dei termosifoni quando si ha troppo caldo, anziché aprire le finestre.
Altra regola elementare è quello di mettere un coperchio sulle pentole in cui bolle l'acqua ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola stessa.
Infine si ricorda di utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto.
ALLEGATI